NON TROVI UN ARTICOLO? CERCALO DIRETTAMENTE NEL BLOG

lunedì 7 settembre 2015

BIOFFICINA TOSCANA MASCHERA BALSAMICA RISTRUTTURANTE E...RICICLO CREATIVO!

Buon lunedì a tutti! come avete passato il weekend? io ho avuto la possibilità di fare una tappa al Natura Sì di Rovigo dove ho acquistato alcune cosette per la colazione davvero squisite *-* Sul mio profilo Instagram potete trovare la foto dove vi mostro gli acquisti ;)
Oggi si parla di capelli! i miei amati capelli (direi più la mio ossessione), che dopo un'estate così calda, chiedono pietà e necessitano di una spuntatina :D


Biofficina Toscana è un'azienda italiana, che produce una linea di cosmetici ecologici certificati ICEA. "abbiamo voluto per i nostri prodotti estratti di piante coltivate in Toscana con il metodo biologico e biodinamico e pregiate materie prime toscane come l’olio di olivello spinoso ed il peperoncino da agricoltura biodinamica, l’olio di oliva ed il miele biologici.
Tale scelta è stata operata con l’intento di valorizzare le risorse del nostro territorio perseguendo la filosofia del cosiddetto “Km 0”, con una riduzione delle emissioni di CO2 dovute al trasporto delle materie prime..."

per ulteriori info sul marchio vi rimando al sito ufficiale BIOFFICINA TOSCANA

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO
Maschera balsamica ristrutturante nutritiva con olio di oliva bio toscano, per capelli mossi o ricci.
L’unione dell’olio di oliva bio toscano con gli estratti di edera, ortica, ippocastano, salvia e timo, coadiuvata da un’efficace molecola di derivazione vegetale, conferisce a questa maschera proprietà ristrutturanti e disciplinanti. Un ideale trattamento per capelli mossi e ricci a cui dà lucentezza e volume senza appesantirli.

MODO D'USO: applicare sui capelli prima dello shampoo come impacco ristrutturante o dopo come balsamo lasciando agire qualche minuto e risciacquare poi con cura.

al profumo di salvia e di menta (dagli olii essenziali)

Sostanze funzionali: olio di oliva biologico, estratti biologici di edera, ortica, salvia, ippocastano e timo.

INCIAqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Olea europaea fruit oil*, Salvia officinalis leaf extract*, Aesculus hippocastanum extract, Hedera helix leaf/stem extract*, Thymus vulgaris extract*, Urtica dioica extract*, Glycerin, Xanthan gum, Sorbitol, Mentha piperita oil*, Salvia officinalis oil, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Linalool, Limonene, Linalyl acetate.

*da agricoltura biologica

COME SI PRESENTA E APPLICAZIONE DEL PRODOTTO 
La maschera è contenuta in un flacone morbido e trasparente da 200 ml, comodo perchè fa fuoriscire bene il prodotto senza sprechi. Inoltre essendo trasparente si può vedere la quantità di prodotto rimasto nella confezione.
Non ci sono etichette, tutto è stampato direttamente nella confezione e  sono presenti tutte le info necessarie come INCI, PAO di 6 mesi e modo d'uso del prodotto.

La consistenza è abbastanza densa, un po granulosa, appare come una cremina bianca, dal profumo di menta. Sottolineo che il profumo mi piace particolarmente, è fresco e per nulla fastidioso e persiste un po nei capelli anche dopo il lavaggio.


LA MIA ESPERIENZA 
Inizialmente ero perplessa sul prodotto, non sapevo bene se usarlo come maschera pre-shampoo oppure come balsamo. Così mi sono detta "devo provarla in entrambi in modi".
Come balsamo non mi è piaciuta molto, l'ho applicata su tutti  capelli ( anche nella cute in piccole quantità) dopo lo shampoo e l'ho lasciata agire qualche minuto, ma per le mie punte secche non era abbastanza, ma almeno non mi ha appesantito la cute, e questo è sicuramente un punto a favore, specialmente per chi ha i capelli tendenti al grasso.
Come maschera invece mi è piaciuta moltissimo. Applico una noce di prodotto, una volta a settimana circa (quando ho un po di tempo) sui capelli umidi e tamponati, dalla cute alle lunghezze, li raccolgo con la pinza e la tengo su circa un oretta. I capelli la assorbono per bene e poi risultano molto morbidi, districati e soprattutto lucenti. Non ho notato nessun particolare effetto volumizzante.
L'effetto ristrutturante c'è e si vede, i miei capelli stressati dal sole di stanno riprendendo dopo l'uso costante di questa maschera, manca sola una spuntatina per eliminare le punte rovinate. 
Il profumo balsamico, come già detto, lo amo proprio, rimane anche dopo il lavaggio per un po di ore, in modo molto delicato e per nulla fastidioso, e dona alla cute una leggera sensazione di freschezza.

in conclusione penso sia un ottimo prodotto ristrutturante, che nutre il capello senza appesantirlo. Lo consiglio come maschera a chi come me ha le lunghezze più secche, e come balsamo per chi ha capelli grassi e non vuole appesantirli. 

CONCLUSIONE
PRO  -profumo balsamico
          -nutre senza appesantire
          -rende i capelli lucenti
          -ristrutturante

CONTRO  -non mi è piaciuto come balsamo perchè troppo leggero per la mia tipologia di capello

RIEPILOGO
Nome: Machera balsamica ristrutturante
Marca: Biofficina Toscana
Tipologia: maschera/balsamo capelli
Costo: 9,90
Quantità: 200ml
PAO: 6 mesi
Repiribilità: e-commercie on line, negozi fisici

VOTO 8/10

RICICLIAMO
Approfitto dato che stiamo parlando di questa maschera per dirvi che recentemente è stato pubblicato on line un e-book realizzato da mami chips & crafts assieme ad AcquistiVerdi.it che contiene 12 progetti fai da te per riciclare in modo creativo i flaconi dei nostri cosmetici finiti. A questo progetto hanno collaborato Biofficina Toscana, La saponaria, Allegro Natura ed Equo Tube.

All'interno potete trovare anche come riciclare il flacone di balsamo o maschera di Biofficina e come creare questi splendidi orecchini. Sicuramente proverò a realizzarli e vi mostrerò il risultato! che ne pensate? proverete a fare qualcosa?


se siete interessati vi lascio il link della pagina di Acquisti Verdi dove potete trovare il link diretto per scaricare gratuitamente l'e-book.

Alla prossima recensione

Sara

14 commenti:

  1. Interessante, io pensavo fosse troppo pesante :D purtroppo i miei capelli non hanno ben funzionato con il balsamo di biofficina e quindi parto prevenuta, ma ora mi hai messo curiosità :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato un campioncino del balsamo concentrato di biofficina e ti posso assicurare che è più pesante di questa maschera! Se ti capitasse un campioncino potresti provarla, ma secondo me vai sul sicuro, se cerchi qualcosa di leggero che non appesantisca questa potrebbe essere una buona alternativa ;)

      Elimina
  2. è l'unico prodotto capiliffero che ancora non ho provato di Biofficina (a parte le lozioni ricci che proprio non fanno per me) pecche temevo fosse troppo pesante, ma leggendo diverse recensioni questo dubbio mi si sta sfatando e voglio proprio provarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono entrata nel mondo di Biofficina da poco, sto provando alcuni prodotti e devo dire che non mi ha ancora mai deluso! La formula è davvero leggera, e non appesantisce per nulla, se la provi fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  3. Io questa maschera la venero da un pò ormai :P
    La adoro! Per ora l'ho solamente utilizzata dopo lo shampoo e mai come maschera pre-shampoo.. dovrei provare..
    Il profumo è il suo punto forte! Dà una sensazione piacevolissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accorodo il profumo è molto gradevole e lascia la sensazione di freschezza in testa *-* Se la usi come maschera pre-shampoo sentirai ancora di più questo effetto! e ti consiglio di tenerla su il più possibile, capelli super lucidi assicurati!

      Elimina
    2. Lo farò appena laverò i capelli! Grazie :D

      Elimina
    3. di nulla, sono sempre disponibile per qualche consiglio ;)

      Elimina
  4. Questa maschera mi attira parecchio, soprattutto adesso che i miei capelli sono un po' deboli per via del sole preso in estate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco anche i miei sono sfibrati dal sole e dal mare! facci un pensierino e fammi sapere come ti trovi ;)

      Elimina
  5. Non ci credo sei di Rovigo anche te? :D Forse te l'ho anche già chiesto! La maschera l'ho trovata ottima, perfetta per chi ha i capelli grassi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non sono di Rovigo ma ci abito vicino! Sono di Chioggia, ma avendo alcuni amici li ci vado ogni tanto :D Se sei di Rovigo anche te buona a sapersi! chissà magari ci saremmo anche già visti da qualche parte senza saperlo hahah

      Elimina
  6. piacere sono nuova, mi unisco alle tue lettrici, se ti va passa da me http://torella88.blogspot.it/
    buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti iscritta al mio blog, ricambio volentieri ;)

      Elimina