NON TROVI UN ARTICOLO? CERCALO DIRETTAMENTE NEL BLOG

martedì 15 settembre 2015

FIERA SANA 2015, LA MIA ESPERIENZA E LE NOVITA'

Buon martedì a tutti! oggi ho il piacere di raccontarvi la mia prima esperienza al Sana, la fiera internazionale del biologico e del naturale, che quest'anno è collegata al parco della  Biodiversità di EXPO Milano 2015, e che si è teneuta tra il 12 e il 15 settembre.

ENTRATA OVEST COSTITUZIONE


SANA 2015 è articolata in tre grandi settori espositivi: Alimentazione, Benessere e Altri Prodotti Naturali.

Nel settore Alimentazione sono ammesse a partecipare esclusivamente aziende che espongano prodotti biologici certificati. Al Salone partecipano anche i  principali enti certificatori: Bioagricert, CCPB, Demeter,  Ecocert,  ICEA, QCertificazioni, Suolo e Salute.

La partecipazione nel settore Benessere è riservata alle aziende produttrici di cosmetici biologici e naturali, integratori alimentari e sportivi, trattamenti naturali e prodotti e attrezzature per la cura della persona.

Il settore degli Altri Prodotti Naturali  include i prodotti a basso impatto ambientale per la casa e per il vivere quotidiano ecologico, dai tessuti all’abbigliamento naturale e bio,  dall’arredo eco-friendly  ai prodotti green per la casa e il tempo libero. 

Inoltre è possibile trovare la sezione Sana Shop, dove fare i vostri acquisti e Sana con EXPO dove erano esposti tutti i prodotti Novità della fiera!

PIANTA GUIDA POSIZIONATA ALL'ENTRATA OVEST COSTITUZIONE 

Nella mia avventura non ero sola, con me sono venuti il mio ragazzo e la mia migliore amica, siamo partiti alla domenica mattina presto con i nostri zaini siamo arrivati intorno alle 9.30, ma abbiamo perso molto tempo per cercare un parcheggio che non fosse quello della fiera, che a parer nostro, costava eccessivamente troppo (20 euro per tutta la giornata). I numerosi giri ci hanno ripagato, infatti siamo riusciti a parcheggiare gratis a soli 5 minuti dall'entrata in fiera. Il top!


Dopo aver acquistato il biglietto siamo entrati nella parte Ovest Costituzione, quindi abbiamo subito avuto l'opportunità di vedere la zona in collaborazione con EXPO Milano, dove si trovavano in esposizione tutte le novità della fiera, dalla cosmesi, all'alimentazione. Il tutto era circondato dal verde, con piante tipiche delle varie zone d'Italia. Veramente molto carina, ho apprezzato molto questa zona.

AREA NOVITA' DELLA FIERA 

Dopo aver sbirciato queste bellissime novità ci siamo catapultati subito al padiglione 35 dedicato alla cosmesi. Era molto ampio e vi erano numerosi marchi, da quelli più noti come Alkemilla, Puro Bio e Biofficina Toscana ad aziende più piccole e meno note, ma comunque sempre molto valide.
E' stato interessante poter incontrare da vicino coloro che, con impegno e passione, producono i prodotti che poi noi acquistiamo. Ascoltare la loro filosofia e capire come nasce un prodotto è sempre molto interessante. Dalle parole dei rappresentanti si poteva cogliere la loro passione e l' amore per il loro lavoro e questo è sempre molto apprezzato.

Inoltre per me, che non ho moltissimi negozi fisici dove vedere i prodotti, è stato utile poter toccare con mano i vari cosmetici, specialmente per quel che riguarda il make up.
In fondo si sa fondotinta, rossetti, matite e ombretti è molto meglio vederli dal vivo e provarli sulla propria pelle, piuttosto che vederli su uno schermo!

Era proprio in questo padiglione che potevi trovare le novità della stagione dei vari marchi! siete curiosi vero?

Per primo ho adocchiato lo stand di Alkemilla (SITO UFFICIALE QUI), davvero molto ben fatto, l'erbetta e la passerella di legno, alcuni alberi stilizzati, ed eccoci entrati nel mondo della favole xD
scherzi a parte nel bancone centrale erano posizionati tutti i nuovi rossetti che sono da poco usciti, quelli che mi sono piaciuti di più e che penso di comprare in futuro sono tre e nello specifico sono lo 02 Tulipano, lo 03 Papavero e lo 04 Nissolia (il mio preferito in assoluto).
Come novità che ancora non sono uscite abbiamo 27 nuovissimi ombretti in cialda, molto colorati e altri 6 super...sottolineo SUPER golosi addolcilabbra tutti e sei da mangiare provare. Le profumazioni sono: CAPPUCCINO (sarà subito mio appena uscirà *-*) MANDORLA, NOCCIOTELLA (vi rendete conto? nocciotella? dopo ditemi come si fa a non mangiarli), TORTA DI MELE (e qui non commento *-*) COCCO E LIQUIRIZIA.

OMBRETTI, ADDOLCILABBRA E ROSSETTI CHE PIU' MI SONO PIACIUTI.
FOTO OMBRETTI DALL'ALTO FONTE ALKEMLLA, ADDOLCILABBRA E OMBRETTI DI LIBELLULA ECOBIO.

Ora passiamo allo stand di Biofficina Toscana (SITO UFFICIALE QUI)! Molto semplice ed essenziale, un semplice bancone con la novità e nello sfondo il logo, i prodotti esposti nelle mensole, e una cartina della Toscana in cui venivamo mostrati i luoghi dI provenienza delle materie prime utilizzate nei loro cosmetici.
Tra questi emergeva, come spiegato dal rappresentate nello stend, una nuova materia prima il RUBIOX mai usato prima, estratto dall'uva spina, ribes e mora di gelso bio, e che è elemento importante dei due nuovi prodotti: Acqua micellare ai frutti rossi e lo scrub viso ai frutti rossi. lo scrub ad una prima impressione risulta leggero, adatto quindi a tutti i tipi di pelle anche le più delicate. Ovviamente è una prima impressione, ciò dovrà essere valutato dopo che il prodotto è uscito, con inci e più dettagli. Purtroppo invece non mi è stato possibile provare l'acqua micellare, perchè erano rimasti senza dischetti, e questo devo dire mi ha deluso un pochino.
Ad ogni modo, nella foto potete vedere i due nuovi prodotti, con lo stesso packaging con cui usciranno. Per inci e prezzo si dovrà aspettare la data di uscita, non ancora fissata ad un giorno preciso.
Inoltre mi sono stati gentilmente dati dei campioncini di alcuni dei loro prodotti, ed il loro carinissimo catalogo, con delle schede colorare per ogni prodotto.

FOTO DELLA CARTINA DELLA TOSCANA (FONTE BIOFFICINA) E NUOVI PRODOTTI

Vi presento ora invece le novità PuroBio! (SITO UFFICIALE QUI) Premetto che lo stand era molto affollato, ma sono riuscita lo stesso a vedere qualcosa. In primis sono riuscita a vedere le tonalità della terra compatta Resplendent, così l'ho acquistata subito (01), e mi sono stati dati anche dei campioncini del nuovo fondotinta, in modo da poter vedere a casa con calma le diverse colorazioni e trovare quella più giusta per il mio incarnato (cosa per me sempre ardua).
Tra le novità abbiamo una linea di 7 pennelli professionali con setole sintetiche e dermatologicamente testati. La linea comprende: un pennello con setole ampie, un pennello con punta angolata, un pennello con setole piatte e corte (per i fondo liquidi ad esempio), un pennello piccolo a setole morbide per gli ombretti, un pennello piccolo con setole compatte per prodotti in crema, un pennello piccolo di precisione, un pennello sottile per il rossetto e infine una beauty blender (che mi attira moltissimo).
Come prodotti make up abbiamo invece 3 primer viso: nutriente e levigante per pelli secche con un pigmento colorato che uniforma l'incarnato, una base opacizzante levigante per pelli grasse (che al primo posto non contiene acqua ma silica, quindi super opacizzante!), anch'essa con pigmento colorato ed infine un primer occhi uniformante, che intensifica il colore degli ombretti e li fa durare più a lungo. 
Le novità continuano con uno struccante bifasico per viso occhi e labbra ed infine delle novità xsmas gift special edition che comprende 3 matitoni rossetto in formato speciale e 2 splendide palette ombretti una sui toni nude e una con toni accesi!

NUOVI PRODOTTI PURO BIO E PENNELLI (FOTO DI ELISA)

Per concludere la sezione novità vi mostro questo brand, Volga biocosmetica, che non conoscevo per nulla e che mi ha conquistata moltissimo per i loro prodotti! Per chi non lo conoscesse si tratta di un marchio italiano che produce diversi prodotti, come creme, sieri , detergenti scrub e molto altro. Ovviamente tutti i prodotti sono senza paraffina, oli minerali, parabeni e rispettosi dell'ambiente.
Di questo marchio mi ha subito colpita la linea IL MARE ADDOSSO che comprende sei scrub multiuso (sia per il viso sia per il corpo) presenti in diverse profumazioni: io ho acquistato la versione grande aromatica, ma si può trovare anche fiorito, agrumato, speziato, fruttato, e salino (con argilla).
Nell'inci troviamo acqua marina, che contiene vitamina E e favorisce il drenaggio dei liquidi, l'alga nori, un'alga molto nutriente, disintossicante con un effetto anti invecchiamento e miglioramento della circolazione del sangue, ricca di vitamina A, C, PP ed acido folico.
Può essere utilizzato secco oppure come lavamani o come sapone non sapone per il viso. Deodora eliminando le cellule morte. Si può utilizzare anche sciolto in acqua tiepida per un bagno rilassante.
Inoltre di questo marchio ho apprezzato i burri corpo, a base di burro di karitè molto ricco, ma per nulla pesante, da applicare a pelle umida sul corpo, e con un ottima profumazione. Questi burri corpo avevano all'interno dei piccoli brillantini che rendevano la pelle davvero luminosa. Molto carini e prezzi davvero contenuti.

SCRUB AROMATICO CHE HO ACQUISTATO 

Dopo aver finito di visitare il padiglione, abbiamo pranzato a sacco, e ci siamo dirette nella zona SHOPPING al padiglione 34. Li abbiamo avuto modo di acquistare i diversi prodotti dei vari marchi sia alimentari sia cosmetici sia per la casa, e dove ci sono stati anche dati numerosi campioncini, cosa sempre molto gradita.
Al piano di sotto vi era una vasta zona dedicata al Natura Sì, che racchiudeva gli stand (che vendevano i loro prodotti) dei marchi che si possono trovare nel supermercato.
Al piano sopra invece oltre a tutti gli altri stand con i prodotti in vendita si trovava la zona VEGANFEST che racchiudeva tutti i marchi Vegani cosmetici e alimentari.

vi lascio la foto con i prodottini che ho acquistato e i campioncini che mi sono stati lasciati!

VARI PRODOTTI ALIMENTARI TRA CUI BIO SAMOSAS (GIA' MANGIATE TROPPO BUONE *V*) FORMAGGIO UBRIACATO, BIRRA BIONDA, BIO MAIONESE, PESTO VEGAN, BARRETTA ALLA FRUTTA,CIOCCOLATO AL LATTE BIOLOGICO CON BACCHE,YOGI TEA CHOCO E ABBRACCIO DELLA SERA, ADDOLCILABBRA LIME, SCRUB CORPO, BALSAMO CAPELLI ARANCIO E LIMONE, TERRA RESPLENDENT 01 PURO BIO E BIO HAPPY SHOWER GEL COCKTAIL ALLA FRUTTA.
CAMPIONCINI VARI EQUILIBRA, PURO BIO,ALKEMILLA, BIOFFICINA TOSCANA, GREEN NATURAL, WELEDA, NOUR, ERBOLARIO,ESSERE, SANTE


Infine abbiamo visitato i padiglioni restati con tutti i prodotti alimentari, è stato molto bello e ho avuto modo anche di incontrare la mia cara Elisa, che ho conosciuto tramite l'app è verde con la quale ho stretto un legame di amicizia bellissimo! è stato sicuramente molto emozionante poterla incontrare! 
Anche lei inoltre condivide la mia passione e ha un blog LA LIBELLULA ECOBIO che vi consiglio di visitare perchè da tanti utili consiglio anche per le bio mamme!

Infine verso le sei, stanchi, pieni di borse e con i piedi gonfi per la giornata passata sempre in piedi siamo tornati alla nostra macchina...che sorpresa delle sorprese...aveva una ruota bucata! e allora via con cric e ruotino di scorta xD le sfighe proprio tutte a noi eh? 
ad ogni modo siamo arrivati a casa sani e salvi (dopo due ore), stanchi ma soddisfatti della bellissima giornata passata assieme <3



E' tutto questa è stata la mia super fantastica giornata all'insegna del bio, spero che questo post vi sia piaciuto e che dire...
Alla prossima!

un bacio
Sara

8 commenti:

  1. quante cosette buone che hai comprato,e quanti campioncini!!:p curiosissima di provare gli ombretti alkemilla e di vedere dal vivo la nuova collezione di puro bio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già mangiato quasi tutto ;P i campioncini dovrò mettermi di impegno a smaltirli tutti! probabilmente farò una rubrica dedicata alle prime impressioni ;)
      Arriveranno presto e sicuramente comprerò qualcosina ;D

      Elimina
  2. Sono venuta a leggere questo post per rosicare. Lo sto ammettendo. Ma con immensa gioia :D perchè sono contenta anche di aver letto questo resoconto, sarò masochista?
    Il Sana sta avendo un grande successo in concomitanza con la crescita e la diffusione del Bio e la cosa non può che rendermi felicissima! Spero proprio di poterci andare il prossimo anno.

    Comunque sono tutte novità che mi sconfinferano tantissimo *__* lo ammetto, soprattutto NOCCIOTELLA, no vi prego, non ce la faccio ad aspettare, sono in overdose solo via computer XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contentissima che la lettura del mio post ti abbia fatto piacere! Sicuramente anche il prossimo anno non me lo perderò!

      Non ti dico la mia faccia mentre mi sniffavo tutti i nuovi gusti *-* sembravo una bimba in un negozio di caramelle xD

      Elimina
  3. Ciao Sara. Quanto avrei voluto andare anche io, ma sono in piena sessione d'esame =( ma ci hai pensato tu a portarmi =) ci sono tante novità carine e wooow quanti campioncini =) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato perchè ne valeva proprio la pena! Spero siano andati bene i tuoi esami :D
      Mi fa piacere ti sia piaciuto il post :) un bacio e buona giornata

      Elimina
  4. Avrei voluto tantissimo esserci! Spero davvero di riuscirci l'anno prossimo! Ottimo resoconto è stato un po' come esserci!! E quanta invidiaaaaa per tutti quei campionciniiiiiii ahah XD Inutile poi dire che sto già uscendo fuori di testa per i 27 nuovi ombretti di Alkemilla e le 2 palette e pennelli di Puro Bio ç_ç Povere le mie finanze XD Il fondo Sublime di Purobio mi tenta tantissimo ma ho il campioncino solo dello 02 che per me è scurissimo così continuo a chiedermi se lo 01 vada bene o no sicuramente sarà scuro e inoltre con sottotono giallo <_< Se ti capita di fare gli swatch non vedo l'ora di vederli magari riesco a farmi un'idea!! Buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il post ti sia piaciuto! povere anche le mie di finanze, i miei soldi voleranno via in un semplice "aggiungi al carrello" proverò tutto e non vedo l'ora *-*
      Purtroppo del fondo puro bio ho campioncini dello 02,03 e 05 perchè gli altri colori non li avevano (probabilmente erano finiti). Non ho ancora provato nessun colore ma volevo vedere pure io 01, quindi vedrò di recuperarlo dato che in settimana farò un ordine :) Appena avrò qualche notizia ti farò sapere cara ;)
      Buona giornata :*

      Elimina