NON TROVI UN ARTICOLO? CERCALO DIRETTAMENTE NEL BLOG

sabato 12 settembre 2015

MULTANI MITTI, MASCHERA VISO ANTI-IMPERFEZIONI

Buon sabato a tutti! oggi è una giornata super pigra, così ho deciso di stare a casa a riposarmi e approfitto per scrivere un nuovo post, un po diverso dal solito, non si tratta di una recensione ma bensì di uno spignatto! Inauguriamo quindi questa nuova sezione, in cui potrete trovare idee moooolto semplici per creare a casa da sole, maschere per il viso, impacchi per capelli, scrub e tanto altro!

Oggi iniziamo con una maschera super semplice a base di MULTANI MITTI 




INGREDIENTI:
-1 cucchiaino e mezzo di multani mitti
-mezzo cucchiaino di argilla binca
-1 cucchiaino di miele

Versare le polveri in una ciotola e poco alla volta aggiungere acqua tiepida in modo da far sciogliere la polverina e creare una pappetta liscia e omogenea, che non sia troppo solida (in caso aggiungere acqua), ne troppo liquida (in caso aggiungere polvere) altrimenti rischia di colare. Infine aggiungere il cucchiaino di miele e mescolare fino a che non sono scomparsi tutti i grumi.
Applicare sulla pelle asciutta e pulita, tenere in posa 15 minuti avendo l'accortezza di non farla seccare. Se in alcuni punti dovesse iniziare a seccarsi bagnare un po la zona con una spugnetta inumidita. Sciacquare il viso con acqua tiepida e procedere con la normale routine.

Dopo averla applicata la vostra pelle sarà pulita e morbida e l'incarnato sarà più uniforme. La mia pelle (mista e delicata) non si è mai arrossata o irritata ma se avete pelle particolarmente sensibile suggerisco di ridurre le quantità di multani mitti e aumentare l argilla bianca.
Per il mio tipo di pelle mi basta fare una maschera a settimana, spesso alterno questa ad altre maschere in base alle mie esigenze, quindi la frequenza dipende molto da voi.
Facendola regolarmente la pelle migliora visibilmente, ovvio non fa miracoli, ma sicuramente agisce in modo efficace contro brufoli e punti neri.

PROPRIETA'
Il Multani Mitti è un'argilla indiana da secoli utilizzata in India per il trattamento e la pulizia della pelle. La pasta pulisce a fondo i pori della pelle lasciandola respirare correttamente e la pelle risulterà pulita, morbida, liscia e luminosa. Elimina le cellule morte, ha un'azione purificante su pelli acneiche con brufoli e punti neri, inoltre riduce le macchie e prepara a pelle a trattamenti successivi facilitandone l'assorbimento.

L'Argilla Bianca invece é una terra bianca con proprietà simili all’argilla verde, ma con un’azione più delicata sulla pelle. E’ quindi indicata per l’applicazione su viso e pelli delicate, facilmente irritabili.
L’utilizzo dell’argilla rappresenta un ottimo rimedio per alleggerire disturbi della pelle quali eczemi, allergie, foruncoli, infiammazioni, acne, punti neri e scottature. Questa sostanza minerale è capace di assorbire le tossine e “purificare la cute”, favorendo, inoltre, la circolazione del sangue.

Infine il Miele che ha tantissime proprietà: emolliente, protettivo, idratante, antibatterico, anti infiammatorio e anti acne.


Per oggi è tutto spero che l'idea vi sia piaciuta e fatemi sapere se farete questa maschera o se avete qualche altra ricettina a base di Multani Mitti da consigliarmi lasciate un commento.

Alla prossima

Sara

2 commenti:

  1. Ciao, molto carino il post =) io faccio la maschera con multani mitti e il neem e mi hai dato una bella idea di metterci anche un po' di miele.=) grazie per i consigli, buona domenica.

    http://chezirinablog.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'idea proverò a farla anche io con il Neem e vediamo come va :) buon giornata

      Elimina